Yoga Bimbi

Yoga Bimbi

“Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione.”

— Dalai Lama

5-10 Anni

Il corso di Yoga Bimbi coinvolge i bambini attraverso il gioco e il movimento con lo scopo di accrescere armonia, coordinamento e l’elasticità del movimento. In un ambiente positivo e di crescita, il bambino, conosce e fa esperienza dei valori della collaborazione, della socializzazione, della fiducia e impara ad instaurare un rapporto vivo e rispettoso con l’ambiente intorno a lui. Il corso, strutturato in 10 incontri, aiuta inoltre a sviluppare le capacità di attenzione, concentrazione e rilassamento.

Le attività comprendono giochi di gruppo e di coppia, esercizi di riscaldamento e di respirazione, figure e posture (ovvero le “Asana”, adattate con precisione all’età del bambino), rilassamento, esercizi di concentrazione e visualizzazioni colorate. 

Tra gli strumenti privilegiati e centrali nello yoga bimbi vi è poi la narrazione: attraverso il racconto di fiabe che hanno per protagonisti gli animali e la natura, vengono proposte infatti le varie posture (Asana). La fiaba ha un valore educativo per il bambino, attraverso di essa possono essere veicolati  valori e buoni sentimenti, che il bambino percepisce e sperimenta in maniera più diretta e spontanea.

Per la buona riuscita del corso sono richiesti soltanto il rispetto del silenzio, l’ascolto e tanta tanta fantasia.

FINALITÀ E OBIETTIVI: 

Consolidare l’identità.

Sviluppare autonomia.

Vivere esperienze sociali.

Aumentare e sviluppare le capacità percettive.

rafforzare e migliorare la strutturazione dello schema corporeo.

Stimolare e accrescere l’attenzione uditiva e la concentrazione.

Insegnanti
Giulia Dalmazzo e Anna Ponti